Elezioni provinciali: istruzioni per l’uso
Modalità di voto
Gli elettori riceveranno un’unica scheda dove saranno stampati i nomi dei candidati presidenti ed a fianco i simboli delle liste che li sostengono. E' possibile votare il candidato presidente e una delle liste ad esso collegate, con la possibilità di indicare fino a due preferenze per i candidati consiglieri delle lista scelta. Nel caso in cui l'elettore esprima solo un voto di lista, questo è comunque valido anche come voto al candidato presidente a cui la lista è collegata. Non è ammesso il voto "disgiunto". Ovvero non è possibile votare per un candidato presidente e nel contempo per una lista che non lo sostiene.
Attenzione alle preferenze di genere
La grande novità, rispetto alle precedenti elezioni provinciali, riguarda l’espressione delle preferenze. L’elettore può decidere di non esprimere nessuna preferenza, oppure di esprimerne una soltanto o di esprimerne due. Nel caso esprima una doppia preferenza, scrivendo i cognomi dei candidati prescelti negli appositi spazi, questi devono essere di genere diverso. Quindi uomo-donna o viceversa. Cosa accade se si votano due donne o due uomini? La seconda preferenza (solo quella) viene annullata, mentre la prima preferenza resta valida così come il voto alla lista ed il voto al presidente.
Siete a posto con la tessera elettorale?
Per votare occorre un documento d’identità e la tessera elettorale. Se l’avete smarrita o avete esaurito gli spazi per la certificazione di voto, che sono 18, potete recarvi presso gli uffici elettorali del vostro comune di residenza, sia sabato che domenica, per averne una copia.
Quando i risultati?
Lo spoglio delle schede, come previsto dalla normativa, inizia lunedì mattina alle ore 7.00. I risultati confluiranno, mano a mano che verranno comunicati dai comuni, sul sito
www.elezioni-2018.provincia.tn.it/
Tutte le informazioni sul sito
e in particolare per le modalità di voto in questo speciale