Elezioni provinciali, sui siti PAT quasi 170mila accessi in due giorni

I numeri dell’appuntamento con le urne. La macchina organizzativa: 8 mesi di lavoro, coinvolte migliaia di persone e diverse strutture tra uffici provinciali, comunali e società di sistema
Oltre 167.000 accessi nelle giornate del 22 e 23 ottobre, con punte orarie di 24.000 collegamenti. I device utilizzati dagli utenti sono stati, nell’ordine, smartphone (47%), computer e tablet (con percentuali identiche, 26,5%). La gran parte degli accessi, oltre 133mila, sono avvenuti dal Trentino. Il restante dalle altre regioni d’Italia e anche dall’estero, con collegamenti da Germania, Stati Uniti, Spagna, Austria, Belgio, Francia, Svizzera. Questi i dati che riguardano il “traffico” nella due giorni di domenica e lunedì per i tre siti della Provincia autonoma di Trento dedicati alle elezioni provinciali 2023 e realizzati in collaborazione con Trentino Digitale.
Ci sono poi altri numeri importanti per l’appuntamento con le urne, quelli relativi all’organizzazione, al dietro le quinte delle elezioni. La Provincia autonoma di Trento coordina una “macchina” organizzativa che arriva a coinvolgere complessivamente migliaia di persone, tra cui si contano, oltre al personale della Provincia, più di 3.000 componenti dei seggi, gli addetti degli uffici elettorali dei Comuni, il personale delle polizie locali e delle forze dell’ordine statali che garantiscono la sicurezza.

Elezioni, la macchina organizzativa
Servono circa otto mesi di lavoro per organizzare le elezioni provinciali. Con i sei dipendenti in organico al Servizio elettorale della Provincia collaborano fino un’ottantina di addetti delle altre strutture Pat che forniscono supporto nelle diverse fasi (preparazione del materiale, deposito dei simboli, ammissione e vaglio delle candidature, confezionamento e consegna del materiale a tutti i Comuni del Trentino, riconsegna post-voto e successivi controlli).

Il Servizio elettorale si occupa inoltre di coinvolgere gli addetti ai 527 seggi sul territorio, ognuno con un presidente di seggio che va opportunamente formato e gli scrutatori, e tutti i Comuni trentini. Per quanto riguarda le strutture Pat entrano in gioco a seconda dei rispettivi compiti Direzione generale, Umst Affari generali della presidenza, Servizio legislativo, Ufficio stampa, Servizio sicurezza e gestioni comuni, che si occupa anche della sorveglianza e degli accessi al Palazzo di piazza Dante che è punto di riferimento per diverse fasi collegate alle elezioni, Protezione civile e Corpo forestale provinciale (in supporto alla sicurezza) e altri servizi che hanno fornito supporto con la messa a disposizione del proprio personale. Alle strutture provinciali si aggiungono società di sistema come Trentino Digitale per la parte informatica.

Due le gare effettuate, una per la fornitura del materiale, schede elettorali e altri dispositivi, che va controllato e consegnato a livello di Comunità di valle dove avviene lo smistamento a livello di singolo ente locale, e una per il trasporto. 

Web, i siti istituzionali per le elezioni 2023

Sono tre sono i siti realizzati da Trentino Digitale per l’appuntamento elettorale:

  1. https://elezioni.provincia.tn.it/ è stato dedicato ai Comuni (per la gestione delle diverse attività che li riguardano) e ai cittadini (con la pubblicazione di news, dell’elenco e dei programmi dei diversi candidati Presidente, delle modalità di voto). In questo portale si trovano anche i risultati delle elezioni passate;
  2. https://www.elezioni-2023.provincia.tn.it/ è il sito di riferimento delle elezioni provinciali 2023, in cui sono stati pubblicati i candidati e le liste elettorali; i dati di affluenza nella giornata di voto, 22 ottobre 2023, con le rilevazioni delle ore 11.00, 17.00 e 22.00; i risultati elettorali, raccolti nella giornata di spoglio, 23 ottobre, dai seggi, via Comuni; e, infine, i voti assegnati ai candidati presidente e alle liste, oltre ai dati di distribuzione dei seggi e la composizione del nuovo consiglio provinciale;
  3. Media.elezioni-2023 è il portale che è stato dedicato a giornalisti e media, con i risultati elettorali pubblicati in “formato dati”. 

Un rilevante numero di accessi è stato inoltre registrato, soprattutto nelle settimane precedenti al voto, dalla sezione “Elezioni Trasparenti” del portale Provincia Amministrazione Trasparente (https://trasparenza.provincia.tn.it/pagina925_elezioni-trasparenti.html), in cui sono stati pubblicati i curriculum vitae e il casellario giudiziale dei candidati presidenti e dei componenti delle singole liste.

Tra le attività svolte da Trentino Digitale rientra l’allestimento della control room, presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante, per il presidio delle operazioni di conteggio dei voti e il monitoraggio delle attività. In piazza Dante sono state allestite anche delle postazioni per la stampa locale, presente per l’intera giornata di scrutinio dei voti.

Elezioni provinciali 2023, le operazioni successive al voto in corso nel Palazzo della Provincia
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.