6 novembre 2005 - Elezione comunale di Daiano

La sezione unica di Daiano è stata attrezzata con due macchine di voto ed una postazione di registrazione elettronica, mentre presso il Comune è stata allestita una speciale postazione facente funzione di ufficio centrale. Dopo aver espresso la propria preferenza con il metodo tradizionale gli elettori sono stati invitati a ripetere l’intera procedura di voto passando dapprima dalla postazione elettronica per la registrazione e, successivamente, alla macchina di voto per l’espressione delle proprie preferenze. Il sistema di registrazione ha consentito di rendere disponibili i dati di affluenza ogni ora. Al termine della giornata elettorale il presidente del seggio elettronico ha eseguito lo spoglio sulle macchine di voto e consegnato le chiavi USB, contenenti i voti digitali, al personale tecnico predisposto dal servizio elettorale. Questi hanno consegnato le chiavi USB alla postazione centrale, li hanno aggregati e hanno computato i risultati finali. L’ultimo passo è consistito nella pubblicazione dei risultati su Internet. I risultati della sperimentazione, calcolati la domenica sera, sono stati resi disponibili il lunedì mattina alle 7.00, ora di inizio della procedura di spoglio tradizionale.