28 maggio 2006 - Elezione comunale di Peio

Le sezioni di Cogolo, Peio e Celledizzo sono state munite di macchine per la votazione elettronica ed apposita postazione per la registrazione. Una speciale postazione presso il Comune di Peio è poi servita come base per le operazioni dell’ufficio centrale. Dopo aver votato con il sistema tradizionale, agli elettori è stato chiesto di registrarsi e votare anche elettronicamente. Al termine della votazione i Presidenti del seggio elettronico hanno eseguito lo spoglio sulle macchine di voto e trasmesso elettronicamente i dati scrutinati. Nell’ufficio centrale si sono aggregati i dati provenienti dalle sezioni e si è verificato il corretto funzionamento del dispositivo di lettura del codice a barre delle schede cartacee prodotte dalle macchine di voto eseguendo con esso il riconteggio delle schede di una sezione. L’ultimo passo è consistito nella pubblicazione dei risultati su Internet. I risultati della sperimentazione, calcolati la domenica sera, sono stati resi disponibili il lunedì mattina alle 7.00, ora di inizio della procedura di spoglio tradizionale.