5 novembre 2006 - Elezione comunale di Cavedine

Per l’elezione di Cavedine sono state adottate due macchine per sezione e predisposta una postazione presso il Comune per simulare l’ufficio centrale ed inserire i dati di affluenza da rendere disponibili. Come per le precedenti sperimentazioni i votanti con il sistema cartaceo sono stati invitati a votare anche elettronicamente. Al termine delle operazioni di votazione il presidente del seggio elettronico ha eseguito lo spoglio e stampato il report dei voti delle singole macchine. Schede cartacee, dati di spoglio digitali e report di stampa sono stati racchiusi in apposite buste e consegnati presso l’ufficio centrale. Qui è avvenuta l’aggregazione ed il caricamento dei dati delle due sezioni e verificata la corrispondenza con i report di spoglio e i dati di affluenza. I risultati della sperimentazione, calcolati la domenica sera, sono stati resi disponibili il lunedì mattina alle 7.00, ora di inizio della procedura di spoglio tradizionale. In seguito è stato effettuato il riconteggio di verifica delle schede cartacee prodotte dalle macchine di voto tramite l’apposito dispositivo di lettura del codice a barre, confermando in tal modo la corrispondenza fra dati calcolati elettronicamente e schede stampate dalle macchine di voto.